Strategie per contrastare l'odio by Beniamino Sidoti
autore:Beniamino Sidoti [Sidoti, Beniamino]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2019-10-23T22:00:00+00:00
La colpa
Grande motore dell’odio, la colpa è uno di quei sentimenti collettivi che riconosciamo ma spesso non capiamo.
La colpa ha due facce, entrambe pesanti: da una parte ci “sentiamo in colpa” per qualcosa, e questo senso di colpa condiziona, spesso in negativo, le nostre azioni. Dall’altra, di fronte a qualcosa di spiacevole, cerchiamo un colpevole.
Trovare un colpevole, riconoscersi colpevole, sono azioni di falsa urgenza: nel senso che quando le facciamo sembrano importanti e richiedono una risposta immediata; ma richiedono invece tempo e vanno elaborate a lungo.
Cercare un colpevole, struggersi nei sensi di colpa, sono spesso cose che ci distolgono da un’urgenza diversa e più stringente: dall’impossibilità di fare qualcosa in un momento tragico, dall’incapacità di prendere una decisione, da un nodo che non si scioglie.
Di fronte all’improvvisa necessità di un colpevole dovremmo fermarci e capire che cosa sta succedendo, perché la punizione deve sempre seguire (e non precedere) il rimedio.
Il rischio di scorciatoie con la colpa è forte: il senso di colpa e la ricerca di un colpevole sono sentimenti facilmente governabili nelle folle, e consentono a chi li controlla un’autorità e un comando che altrimenti non avrebbero. Il termine per indicare una vendetta che non passa per un giudizio è “linciaggio”, parola che importiamo dall’inglese lynching, che a sua volta ha un’origine incerta: la “legge di Lynch” sarebbe un’autorizzazione in tempi di emergenza al giudizio della folla – che però non trova un appiglio storico preciso se non in un Lynch generico (e i candidati a essere quel Lynch della legge sono almeno tre).
Non è il tempo delle colpe: non è il tempo per cercare colpevoli, non è il momento per sentirsi in colpa. Anzi: facendolo al momento giusto troveremo vere responsabilità, e avremo la calma per prendere provvedimenti efficaci.
La colpa si risolve col giudizio.
La speranza è sentimento e motore collettivo, capace di radunare le persone: ha un ruolo importante nel vocabolario politico di questi ultimi anni, come sentimento opposto alla paura, e per essere speranza luminosa ha bisogno anche di essere speranza agita. La speranza ha bisogno di realtà per non restare sogno: e la realtà è tale nel fare e nel fare collettivo.
Speriamo, dunque: e cerchiamo di essere il cambiamento che vogliamo nel mondo.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Famiglia e relazioni | Mente, corpo e spirito |
Salute e benessere |
GrishaVerse - Sei di corvi by Leigh Bardugo(4182)
Helgoland by Carlo Rovelli(2311)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2084)
Parole magiche 4 (Italian Edition) by Cristiano Tenca(1838)
Rose, rose by Bill James(1811)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1758)
Cinquanta in blu. Otto racconti gialli by AA. VV(1751)
La nona casa (Italian Edition) by Leigh Bardugo(1725)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1598)
La donna dei fiori di carta: romanzo by Donato Carrisi(1586)
Le 39 chiavi by AA.VV(1571)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1566)
Parole magiche per gli animali (Italian Edition) by Cristiano Tenca(1557)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1520)
Il regno della quantità e i segni dei tempi by René Guénon(1517)
Le dieci regole per una vita gratificante by Dale Carnegie(1455)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1386)
La Profezia di Celestino by James Redfield(1370)
Cassandra by Christa Wolf(1352)